Come adottare

Muovere i primi passi per giungere ad un adozione consapevole?
Scopriamoli insieme!

Procedura di Adozione

  1. Chiamaci per un appuntamento e poi vieni a trovarci durante l’orario concordato. Potrai effettuare una prima visita e vedere i cani in cerca di casa. Il canile è aperto al pubblico il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 14 alle 17; il sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.
  2. Se sei interessato all’adozione di un cane, ti consegneremo un questionario grazie al quale il personale del canile potrà individuare il cane più adatto alle tue esigenze.
  3. Una volta individuato il tuo amico a 4 zampe, potrete cominicare insieme un percorso conoscitivo che ti permetterà di interagire con il cane prescelto al meglio. Ogni indicazione data dai volontari servirà anche a creare un rapporto di fiducia con il cane e a gestirlo in ambiente domestico oppure urbano. La durata di questo percorso sarà concondata con il personale in funzione delle esigenze tue e del cane.
  4. Infine verrà fissato un controllo pre-affido nel quale un volontario verrà a domicilio per darvi consigli utili su come preparare la casa per l’arrivo del nuovo cane, valutando gli eventuali accorgimenti da prendere e, entro il sesto mese dall’adozione, anche un controllo post affido, volto a verificare che l’inserimento a casa sia andato a buon fine.

    Sono pochi passaggi, ma fondamentali, al termine dei quali potrai finalmente adottare il tuo nuovo amico a quattro zampe!