animare milano

Chi siamo


L’associazione “ANIMARE - Sezione di Milano” nasce nel 2011 da un gruppo di volontari che dal 2006 opera attivamente presso il Canile Russo di Vignate, con il quale ha sviluppato una sinergica collaborazione in difesa degli animali e dei loro diritti, con particolare riguardo per quelli che convivono stabilmente con l’uomo, indirizzando la collettività e gli enti pubblici verso una migliore convivenza con il mondo animale, promuovendo in ogni suo progetto il rispetto e la tutela di tutte le creature viventi e dell’ambiente.


ANIMARE - Sezione di Milano è una O.N.L.U.S. (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) iscritta nel Registro Generale del Volontariato della Regione Lombardia sezione provinciale di Milano nro MI 582 Sez. B DPGR 786 DEL 14 Marzo 2012, i cui unici proventi derivano da donazioni volontarie di soci e simpatizzanti.


i volontari dell'Associazione ANIMARE – Sezione di Milano


L’Associazione è gestita esclusivamente da soci che con i fondi raccolti si adoperano per promuovere progetti e attività finalizzate alla tutela degli ospiti della struttura, garantendo loro il rispetto delle esigenze fisiologiche ed etologiche e le cure necessarie atte a risolvere eventuali problematiche, che siano di ordine sanitario o comportamentale, favorendone la socializzazione e l’interazione con l’uomo e ponendosi come fine ultimo l'ADOZIONE e l'integrazione in un contesto famigliare idoneo.


gli amici dell'associazione ANIMARE – Sezione di Milano


L'associazione “ANIMARE - Sezione di Milano” intende promuovere le seguenti iniziative

  1. La diffusione di una cultura più sensibile verso le problematiche degli animali attraverso la programmazione di incontri formativi presso scuole, istituti, enti o gruppi interessati alle tematiche in oggetto.


  2. La formazione degli operatori volontari per uniformare e ottimizzare il lavoro, responsabilizzare e rendere più professionali i volontari attivi.


  3. Programmi di lavoro mirati allo sviluppo delle capacità cognitive e relazionali, sulla socializzazione con i conspecifici e con l'uomo, attività ludiche e di collaborazione che favoriscano l’inserimento e la convivenza in un contesto famigliare o e urbano.


  4. Percorsi educativi personalizzati per soggetti che presentano patologie comportamentali e rivolti a migliorare il loro stato psico-fisico durante la permanenza in canile.


i volontari dell'Associazione ANIMARE – Sezione di Milano


Tutela dei Cani presso strutture private

Animare Milano intende tutelare i cani ospiti prefiggendosi di ridurne il numero e migliorarne sensibilmente le condizioni di permanenza. L’attività si svolge in collaborazione con i comuni convenzionati, in un rapporto di totale trasparenza: verificando il calo o l’incremento delle presenze, incentivando e monitorando le adozioni, favorendo un vantaggio economico per il comune convenzionato. Animare Milano promuove la sterilizzazione di tutti gli animali d’affezione, nel rispetto della normativa vigente e come strumento di riduzione del randagismo attraverso anche un sistematico controllo delle nascite.


i volontari dell'Associazione ANIMARE – Sezione di Milano


Educazione e Diffusione Cultura Zoofila

Animare Milano mira alla diffusione di una cultura più sensibile nei confronti degli animali e dell’ambiente. Riconosce che l’essere umano ha il dovere morale di rispettare tutte le creature viventi, offrendo loro il diritto ad un’esistenza compatibile con le proprie caratteristiche biologiche ed etologiche. La tutela degli animali diventa uno strumento educativo di rispetto e tolleranza verso il prossimo, senza distinzioni di specie e razze. Animare Milano promuove, attraverso eventi formativi a tema, il rispetto degli animali, la loro corretta detenzione, le diverse necessità e soprattutto un possesso responsabile ed una riproduzione consapevole, considerando in primis le relative responsabilità giuridiche con riferimento alle leggi vigenti condannando ogni atto di crudeltà contro di essi, dalla violenza all’abbandono.